Le Testimonianze

 

       Desideriamo iniziare a costruire nel nostro sito un piccolo "scrigno della memoria" in cui poter riporre i ricordi e le testimonianze delle persone che col loro impegno quotidiano e la loro dedizione instancabile hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita - economica, sociale, culturale - delle nostre comunità.
       Vorremmo, in particolare, dare spazio soprattutto alle persone "di una certa età", di diversa provenienza sociale - lavoratori, padri e madri di famiglia, imprenditori ecc. -, perché, come ebbe a dire papa Giovanni Paolo II, "gli anziani aiutano a guardare alle vicende terrene con più saggezza, perché le vicissitudini li hanno resi esperti e maturi. Essi sono custodi della memoria collettiva, e perciò interpreti privilegiati di quell'insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale. Escluderli è come rifiutare il passato, in cui affondano le radici del presente"

 

Le video-testimonianze
Clicca sul titolo per visualizzare il video

Testimone Titolo
Arnaldo Grassi Covo negli anni Sessanta e i primi anni di attività della Cassa Rurale

 

Da lungo tempo lo studio del proprio passato è uno dei principali interessi degli uomini. I motivi sono numerosi… C’è l’ambizione di quanti desiderano sapere in qual modo noi, la generazione presente, siamo giunti a essere ciò che siamo, chi sono stati i nostri avi, che cosa hanno fatto, quali furono le conseguenze delle loro attività, quale la natura dell’interazione fra queste attività, quali le loro speranze e paure e mete, quali le forze naturali con cui dovevano misurarsi.

Isaiah Berlin
Il legno storto dell’umanità